Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Il Comune di Alatri, con il suo centro storico circondato dalle mura megalitiche, è un vero gioiello della Ciociaria. Nonostante l’incredibile numero di siti di interesse e la presenza di antiche e affascinanti costruzioni, prima del nostro intervento, non era dotato di un impianto di comunicazione adeguato e in grado di attirare flussi turistici.
Per presentare a livello regionale, e non solo, il comune come meta turistica d’eccellenza abbiamo messo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione. Abbiamo dunque attuato una serie di interventi promozionali volti a valorizzare gli attrattori turistici prendendo come occasione la promozione della manifestazione “Natale di Alatri”.
Nel 2017 abbiamo intrapreso la collaborazione con il Comune di Alatri per il progetto “Vivere Alatri”. Abbiamo dunque creato un vero e proprio brand turistico e posto le basi per lo sviluppo turistico del territorio attraverso la realizzazione di una linea di comunicazione omogenea. Ci siamo inoltre occupati della promozione dell’evento “Natale di Alatri”.
Per il Comune di Alatri è stato dunque realizzato un sito web turistico che racchiude tutte le informazioni utili sul comune e sugli attrattori turistici. Il sito web è dotato di un sistema CMS che può essere gestito in autonomia per il caricamento delle news e degli eventi e di una sezione “dove dormire e dove mangiare” dove è possibile trovare tutte le strutture ricettive ed organizzare al meglio il proprio soggiorno.
Il concetto alla base del logo “Vivere Alatri” è quello di rappresentare al meglio il territorio attraverso l’utilizzo dell’elemento che lo caratterizza, ovvero le mura megalitiche, in chiave del tutto moderna. Il logo infatti gioca su forme geometriche piuttosto lineari e regolari. Grazie a questo importantissimo strumento è stato possibile conferire un’identità all’area e rendere immediatamente riconoscibili tutte le comunicazioni provenienti dalla stessa.
Il video promozionale ci ha permesso di mettere in luce le caratteristiche e le peculiarità che rendono il comune la perfetta meta turistica e i molti tesori nascosti di Alatri. Grazie a questa forma di promozione è possibile arrivare in modo diretto ed immediato ai potenziali visitatori. Il video è uno strumento importantissimo per la promozione online, soprattutto sui canali Social.
A questo ha seguito la gestione della Fanpage turistica sulla quale è stata improntata una campagna di comunicazione per promuovere l’evento “Natale Di Alatri”.
Per fare da raccordo al progetto è stato realizzato un flyer turistico che racconta la storia del comune, dei principali monumenti e presenta gli eventi e le manifestazioni ricorrenti, dando particolare evidenza al “Natale di Alatri”.
Per promuovere una manifestazione così importante e sentita come il “Natale di Alatri” sono stati realizzati gadget brandizzati con il logo “Vivere Alatri”. In particolare sono state realizzate delle shopper in cotone che sono state distribuite durante l’evento stesso. In questo modo le persone hanno potuto utilizzarle per raccogliere tutto il materiale promozionale dell’evento e riutilizzarle una volta a casa.