Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Albano Laziale è uno più celebri comuni dei Castelli Romani, molto visitato dagli escursionisti del weekend, soprattutto per la presenza del Lago Albano. La sfida che ci siamo preposti è stata quella di mettere in luce le numerose attrattive che il territorio offre oltre a quelle legate al turismo lacuale.
Per valorizzare gli attrattori turistici di Albano Laziale abbiamo digitalizzato il patrimonio puntando sui dieci principali siti di interesse del territorio. In seguito ci siamo occupati della promozione di numerosi eventi, ma soprattutto della promozione di un evento molto importante e sentito denominato “Atmosfere dal Mondo Romano Antico”.
In occasione del Bando del Consiglio Regionale del Lazio abbiamo garantito al Comune di Albano Laziale il nostro supporto alla progettazione e composizione del fascicolo. Il nostro progetto ha messo al centro la promozione del celebre evento del Comune che prevede rievocazione storica degli scenari, degli usi e dei costumi dell’antica Roma ai tempi di Settimio Severo.
Il video dell’evento “Atmosfere dal Mondo Romano Antico” è stata girato con lo scopo di raccontare lo svolgersi della manifestazione e mettere in evidenza i momenti salienti, come l’accensione del sacro fuoco delle vestali e le lotte tra gladiatori. Grazie a questo strumento abbiamo potuto generare curiosità nelle persone che, per qualsiasi motivo, non hanno mai assistito alla rappresentazione. Il video promozionale, realizzato durante l’evento del 2017, è stato utilizzato per la promozione dello stesso negli anni a venire.
Per la promozione durante l’evento e in seguito abbiamo pensato alla realizzazione di gadget brandizzati con il logo dell’evento. Lo scopo era quello di fare in modo che le persone non avessero problemi a ricordarsi dell’evento e partecipassero dunque alle edizioni seguenti.
Per la promozione dell’evento è stata realizzata una campagna teaser per generare interesse negli utenti del web, grazie all’utilizzo del materiale fotografico realizzato negli anni precedenti.
Il progetto, completamente autofinanziato dal comune, ha previsto la realizzazione di una serie di materiali promozionali volti a presentare ai potenziali turisti il patrimonio artistico, e culturale del Comune ed in particolare a valorizzare i dieci monumenti più importanti del territorio.
Il video promozionale, con l’utilizzo di droni per le riprese aeree, ci ha permesso di mettere in risalto i numerosi attrattori fino a quel momento non adeguatamente valorizzati come: le Terme di Cellomaio, i resti della Villa romana ai Cavallacci, il Museo della Seconda Legione Partica e le Catacombe di San Senatore, con un accenno al progetto di archeologia sperimentale “Atmosfere dal Mondo Romano Antico”.
Con lo scopo di implementare il sito web istituzionale del Comune di Albano Laziale abbiamo realizzato dieci Virtual Tour 360° dei principali monumenti. Finalmente il sito web è dotato di una sezione dedicata al turismo completamente interattiva. Infatti navigando il Virtual Tour grazie alla tecnologia Hot-Spot è possibile vivere un’esperienza completamente immersiva pur non trovandosi nel territorio.
L’attuazione del progetto ha visto inoltre la dotazione di una nuova Segnaletica Turistica Integrata con il QR Code, con Pannelli di informazione turistica di benvenuto e frecce direzionali, che aiutano i visitatori a raggiungere agevolmente e conoscere le numerose bellezze storico-artistiche presenti all’interno del territorio comunale.
La brochure turistica realizzata per il Comune di Albano Laziale è nata con l’obiettivo di suscitare la curiosità dei potenziali turisti al di fuori del territorio e stimolarli a prenotare un soggiorno presso Albano Laziale, incrementando così i flussi turistici verso questa città, abbattendo il turismo stagionale e il così detto “mordi e fuggi”. La brochure è molto utile anche in occasione di fiere ed eventi e può essere distribuita presso i punti PIT per permettere ai turisti di avere a portata di mano tutte le informazioni per vivere al meglio la visita della città.