Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Forse la nostra più grande sfida: sostenere il Comune di Amatrice e curarne la comunicazione prima e dopo il tragico sisma del 2016. Un città che ha un posto speciale nel nostro cuore e di cui custodiamo le antiche memorie.
Digitalizzare il ricco patrimonio storico-culturale e artistico del comune per renderlo immediatamente fruibile online. Valorizzare le attrattive del territorio: natura ed enogastronomia.
Nel 2017 abbiamo deciso di sostenere la promozione del polo culturale ed in particolar modo dell’Area del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, simbolo della rinascita di Amatrice.
Per la promozione dell’Area del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà abbiamo realizzato dei gadget destinati alle attività locali: nei ristoranti sono state distribuite le tovagliette brandizzate con la ricetta dell’Amatriciana rossa e di quella bianca e nei negozi la shopper in cotone con l’hashtag #amatricevive.
Il progetto “Amatrice Vive” nasce con l’obiettivo di mantenere la memoria, le testimonianze e il patrimonio culturale della città di Amatrice, colpita dal sisma del 24 Agosto 2016, che ha spazzato via gran parte di questo borgo da sempre simbolo della tradizione e della storia italiana.
L’intento è quello di permettere a tutti coloro che hanno amato questa straordinaria città di dare un proprio contributo, suggerimenti e segnalazioni per far sì che non venga dimenticata con il passare del tempo. Un progetto solidale che vede come fulcro il blog, un vero e proprio “archivio di memorie” condivise.
Il sito web del progetto è un vero e proprio contenitore di ricordi, racchiude tutte le immagini e i Virtual Tour dei tanti monumenti di Amatrice e mostra le bellezze del territorio, per la maggior parte andate perdute. Il sito è dotato di una sezione denominata “i tuoi ricordi” dove è possibile lasciare una testimonianza sulla propria esperienza, sui ricordi vissuti in questa splendida città e leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti. Accedendo alla piattaforma è possibile inoltre rimanere aggiornati sulle notizie in tempo reale sulle attività aperte e sulle possibilità di visita che ancora oggi il comune offre.
Abbiamo scelto la piattaforma Facebook per creare una community di utenti attivi che si scambiano notizie, testimonianze e ricordi. Uno spazio protetto dove poter condividere, riflettere e ricordare.
Il progetto “Conosci Amatrice” è nato dall’esigenza di rappresentare in Virtual Tour tutti i monumenti del comune, anche quelli situati nelle diverse frazioni. Una scelta che si è rivelata davvero importante a seguito dei tragici eventi di Agosto 2016.
Per prima cosa abbiamo deciso di completare il nostro percorso di digitalizzazione del patrimonio storico e culturale del comune di Amatrice e abbiamo scelto la rappresentazione in Virtual Tour anche per i monumenti che si trovano nelle numerose frazione appartenenti al territorio comunale.
Nuovo progetto, nuova brochure per Amatrice con approfondimenti sui siti di interesse che è possibile visitare nelle numerose frazioni del comune. Un viaggio alla scoperta delle 100 Chiese di Amatrice. La brochure è corredata da Qr Code per l’accesso ai Virtual Tour.
Per questo secondo progetto abbiamo pensato di installare delle transenne parapedonali con la comunicazione riguardante il progetto turistico realizzato.
Uno dei nostri primi progetti, una delle città a cui siamo più legati e che più amiamo. L’Amministrazione Comunale di Amatrice si è affidata a noi nel 2013 per realizzare un progetto di promozione che è partito con la costruzione del logo turistico e nel tempo è stato integrato con diversi prodotti/servizi.
Il logo “Citta dell’Amatrice” racchiude tutti gli elementi che rendono unico il territorio. È stato studiato per rafforzare l’identità territoriale del comune e per rendere immediatamente riconoscibili tutte le comunicazioni turistiche.
Il sito web del Comune di Amatrice presenta il progetto di promozione del territorio attraverso la realizzazione di tre itinerari turistici: una passeggiata nel cuore di Amatrice, le frazioni di Amatrice, il sentiero della Romanella verso il lago Scandarello. La piattaforma presenta inoltre i principali siti di interesse in Virtual Tour ed un parte dedicata alla presentazione vera e propria del progetto.
Il Comune ha inoltre investito su un secondo progetto didattico, parallelo al sito web, finalizzato all’approfondimento degli aspetti artistici delle "100 Chiese di Amatrice". Per valorizzare gli edifici di culto della città abbiamo scelto la rappresentazione in virtual tour dotata di speakeraggio professionale, che trasforma i moderni sistemi mobile in vere e proprie audio-video guide.
La brochure turistica multilingua presenta la storia della città e il progetto nella sua interezza. Uno strumento importantissimo perché fa da raccordo all’interno progetto.
La brochure rappresenta inoltre un mezzo tradizionale di comunicazione territoriale, reso interattivo dall’utilizzo del Qr Code.
Per completare il progetto è stata installata la nostra segnaletica turistica interattiva, in particolar modo alcuni pannelli informativi e la segnaletica di indicazione turistica per il centro storico, con lo scopo di aiutare i visitatori a raggiungere e scoprire le bellezze di Amatrice.