Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Il Comune di Cervara di Roma è un borgo caratteristico e scenografico, ma, prima del nostro intervento, pressoché sconosciuto. La suggestiva bellezza dei paesaggi naturalistici del territorio e i numerosi attrattori turistici avevano bisogno di essere necessariamente portati alla luce.
Digitalizzare il patrimonio storico-culturale, artistico e naturalistico del comune e diffondere la conoscenza dell’offerta turistica del territorio al di fuori della Valle dell’Aniene.
Il progetto, realizzato per il Comune di Cervara di Roma nel 2019, ha visto la promozione di un evento molto importante per il territorio, la Festa degli Artisti e del Tartufo, che prevede una serie di iniziative volte a celebrare le origini del territorio, patria elettiva di molti grandi artisti dell’‘800 e del Maestro Ennio Morricone.
Per promuovere l’evento e raggiungere il maggior numero di persone interessate a scoprire le tradizioni e l’enogastronomia dei piccoli borghi del Lazio abbiamo impostato una campagna Facebook con lo scopo di generare coinvolgimento e partecipazioni.
La stessa linea di comunicazione utilizzata per i Social Media è stata ripresa anche per la realizzazione del materiale promozionale, ovvero, per le locandine e i manifesti. In questo modo abbiamo diffuso tutte le informazioni sull’evento anche all’interno del territorio stesso.
A seguito del finanziamento ottenuto con il bando del Consiglio Regionale del Lazio (DGR n. 212 del 29/12/2016) per la promozione delle “iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale”, abbiamo avuto la possibilità di implementare il progetto già in corso dal 2015.
Per l’occasione abbiamo realizzato un nuovo video promozionale che mettesse in luce le attrattive del territorio non adeguatamente valorizzate con un focus particolare sulle attività praticabili nel territorio comunale e sul patrimonio naturalistico tutto da scoprire.
Con lo scopo di valorizzare anche il territorio circostante il borgo, abbiamo implementato la Segnaletica Turistica Interattiva già esistente con due nuovi Impianti di Informazione Turistica di Benvenuto, studiati ad hoc per essere collocati nelle frazioni di Prataglia e Campaegli.
Per dare risalto all’itinerario fuori dal borgo abbiamo realizzato una cartoguida con mappa del territorio e presentazione di tutti gli attrattori turistici, con una sezione dedicata al centro storico ed una alle frazioni.
La Comunità Giovanile “Il Cervo” è un’organizzazione no profit che opera per lo sviluppo e la promozione del territorio di Cervara di Roma. Grazie a questa collaborazione abbiamo studiato un progetto di valorizzazione del centro storico attraverso l’utilizzo della nostra segnaletica turistica interattiva.
Per permettere ai visitatori di muoversi tra i siti di interesse all’interno del centro storico senza difficoltà abbiamo realizzato la segnaletica turistica interattiva. Sono stati pertanto installati un impianto di informazione turistica di benvenuto, alcuni impianti di informazione monumento ad archetto e targhe interattive per i singoli siti di interesse.
In occasione del Bando della Regione Lazio (Agenzia Regionale del Turismo) per la presentazione di progetti di comunicazione turistica da parte dei Comuni del Lazio (DGR n. 718 del 28/10/2014) abbiamo intrapreso una collaborazione con il Comune di Cervara di Roma. Abbiamo dunque studiato un progetto promozionale a 360° che è poi stato implementato nel tempo, sia grazie ad ulteriori finanziamenti, sia grazie ai fondi investiti dal comune stesso.
Il sito web è lo strumento digitale scelto per valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico e naturalistico del paese. Implementato con contenuti multimediali, ha come obiettivo quello di digitalizzare l’offerta del territorio e valorizzare i luoghi di maggiore interesse turistico.
Fiore all'occhiello del progetto è il video promozionale. Le innovative riprese aeree effettuate con il drone, seguite da un professionale lavoro di postproduzione ci hanno permesso di offrire un nuovo punto di vista sulla città.
Ad integrazione del progetto abbiamo realizzato le brochure turistiche informative, tradotte in sei lingue diverse: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Cinese. La brochure presenta la storia del comune, le attrazioni storico-culturali, naturalistiche, scientifiche e un itinerario alla scoperta del Borgo e delle frazioni.
Grazie al Virtual Tour abbiamo rappresentato tutti i siti di interesse turistico rendendoli interattivi. In questo modo gli utenti che navigano il sito hanno potuto scoprire i luoghi in anteprima o goderne la visione pur non potendo raggiungerli. Uno strumento importantissimo nell’ottica dell’abbattimento delle barriere fisiche e sociali legate alla disabilità.