Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Il Comune di Cittaducale è un piccolo borgo medievale ricco di bellezze architettoniche, naturalistiche ed archeologiche, fino al nostro intervento non adeguatamente promosse e valorizzate. Cittaducale fa parte dei comuni inseriti nel “cratere del terremoto” del 2016 e pur non avendo subito danni gravosi ne ha sicuramente risentito dal punto di vista turistico.
L’obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di aumentare la visibilità del Comune e di conseguenza accrescere e destagionalizzare il flusso turistico di visitatori. Perciò abbiamo intrapreso un progetto di promozione turistica a 360° online e offline, che potesse rimettere in moto l’economia del comune e ripristinare i flussi turistici.
Attraverso questo progetto, il Comune di Cittaducale ha avviato un percorso di valorizzazione che punta a porre in evidenza le bellezze del territorio, utilizzando strumenti e mezzi volti a raggiungere il maggior numero di visitatori interessati.
Per il Comune di Cittaducale abbiamo realizzato un sito web turistico per permettere ai visitatori di reperire tutte le informazioni per organizzare il proprio soggiorno.
La piattaforma è corredata di contenuti multimediali interattivi, con sezioni dedicate ai principali monumenti, all'enogastronomia, agli eventi in programma e Virtual Tour 360° dei principali monumenti.
Abbiamo inoltre realizzato un video promozionale con telecamere a terra e con l’utilizzo di droni per presentare l’itinerario di visita “Un giorno a Cittaducale”. Il video ci ha permesso di promuovere con immagini inedite il comune sui Social Media e di ottenere ottimi risultati in termini di visibilità e coinvolgimento.
Per la pagina Facebook abbiamo studiato una campagna promozionale per presentare il territorio, gli attrattori turistici e gli eventi del Comune. Ci siamo dunque occupati della comunicazione di tutte le manifestazioni tipiche del territorio, le rappresentazioni, le sagre, le fiere e gli eventi organizzati in occasione delle festività nazionali.
Sia nel centro storico che nei siti d’interesse fuori dal borgo abbiamo installato la segnaletica d’informazione turistica interattiva, dotata di Qr Code per l’accesso al sito web e ai contenuti multimediali. Grazie alla segnaletica abbiamo potuto strutturare un vero e proprio itinerario nel borgo.