Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Il Comune di Civita Castellana ha scelto di investire sul turismo per accrescere la visibilità del territorio ed aumentare il numero di visitatori. Aveva quindi bisogno di un progetto di Marketing Territoriale con l’obiettivo di promuovere a 360° i beni di interesse turistico, gli itinerari e le specificità locali. Chi meglio di noi poteva occuparsene?!
Attraverso il nostro progetto di valorizzazione abbiamo deciso di mettere in luce il patrimonio artistico e culturale del Comune attraverso l’attivazione di una strategia che combina una comunicazione più tradizionale a canali di diffusione innovativi come il web e i Social Media.
Un nuovo progetto è stato realizzato grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio (DELIB. n. 115 del 31/07/2018) per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative idonee a valorizzare la collettività regionale, da svolgersi durante il periodo Natalizio.
Questa volta infatti, abbiamo messo in campo una campagna di social media marketing per la promozione del Natale a Civita Castellana e abbiamo realizzato il materiale promozionale dedicato all’evento.
Per promuovere il comune ed in particolare l’evento “Natale a Civita Castellana” è stata lanciata la nuova Fanpage Turistica che abbiamo utilizzato per la promozione degli attrattori del territorio e per la campagna promozionale vera e propria dell’evento.
Abbiamo infatti studiato un piano editoriale ad hoc e realizzato una serie di post sponsorizzati con target specifico per raggiungere le persone realmente interessate a partecipare.
Per la promozione del Natale, abbiamo realizzato locandine e manifesti con le date dei singoli eventi da affigere nei principali siti d’interesse del Comune. Per gli stampati abbiamo realizzato delle grafiche personalizzate coordinate ai post utilizzati per le campagne Facebook.
Dopo aver ottenuto, grazie alla nostra consulenza, il finanziamento per la valorizzazione territoriale (DGR n. 53 09/05/17), il Comune di Civita Castellana ci ha affidato il progetto di promozione turistica del comune. Abbiamo dunque studiato un piano volto a far conoscere le bellezze del territorio online offline.
Abbiamo realizzato per l’occasione un video promozionale con riprese aeree per far conoscere le bellezze del territorio e mettere in evidenza l’ampio patrimonio culturale e artistico della città.
Ci siamo occupati dell’apertura e del lancio della Facebook Fanpage dedicata al turismo del comune e abbiamo intrapreso una serie di attività volte a creare engagement (coinvolgimento). Grazie a questo strumento siamo riusciti a raggiungere un gran numero di persone in pochissimo tempo e creare la nostra audience.
Abbiamo realizzato una brochure turistica in cinque lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) per permettere anche ai turisti stranieri di usufruire del materiale informativo durante il percorso di visita nel territorio.