Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Monte Compatri è uno dei borghi più caratteristici dei Castelli Romani, ma fino al nostro intervento non si era mai avvalso di una comunicazione professionale e promozionale.
Per questo motivo i visitatori provenienti dalla Capitale tendevano a prediligere altri comuni del territorio.
Restituire un’immagine vincente al comune e diffondere la conoscenza delle bellezze storico-artistiche e degli attrattori turistici a livello provinciale e regionale, con lo scopo di attrarre in primis i visitatori provenienti dall’area di Roma Capitale che nel weekend vogliono allontanarsi dal caos cittadino.
Il Comune di Monte Compatri si è affidato a noi per la promozione di uno degli eventi più conosciuti nel territorio. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di valorizzare i prodotti tipici, l’enogastronomia e le tradizioni locali, per questo abbiamo deciso di coinvolgere le persone attraverso un’adeguata comunicazione sui Social Media. I Social media infatti hanno trasformato il nostro modo di guardare e considerare il cibo e sono diventati lo strumento decisivo per comunicare e promuovere gli eventi dedicati al food.
Abbiamo improntato una campagna di Social Media Marketing con lo scopo di ottenere la massima visibilità per l’evento ed aumentare notevolmente il numero di presenze.
Abbiamo dunque promosso i singoli eventi del programma, con un focus sugli ospiti che hanno presenziato all’evento, per generare interesse e coinvolgimento.
Ci siamo occupati di curare la grafica coordinata dell’evento in tutto e per tutto. Abbiamo creato per l’occasione: manifesti, volantini, Roll-Up, i Ticket di ingresso agli eventi e gli striscioni.
Il progetto “Monte Compatri: Arte, cultura e tradizione” è stato realizzato grazie al finanziamento del Consiglio Regionale del Lazio (DGR n. 136 del 17/12/2015) per la valorizzazione delle iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sociale ed economico la collettività regionale.
Per questo progetto abbiamo deciso di valorizzare, con l’ausilio dei nostri strumenti crossmediali, l’intero territorio comunale per promuoverlo dunque a livello provinciale e regionale.
La valorizzazione del territorio del Comune di Monte Compatri è stata concretizzata tramite la realizzazione di brochure informative, con funzione di guida turistica della città.
I contenuti delle brochure sono stati ideati per creare un itinerario ideale che potesse stimolare la curiosità del visitatore, permettendogli di esplorare i principali siti di interesse del Comune seguendo un percorso di ampio respiro, attraverso i luoghi che caratterizzano il paese, come Borgo Ghetto nel centro storico, il panorama del Belvedere in Piazza della Repubblica, oppure il Santuario della Madonna del Castagno.
Il video con drone ci ha permesso di esaltare le peculiarità del territorio e mettere in mostra i siti di interesse che, fino a questo momento, non erano stati adeguatamente valorizzati.
Con lo scopo di rafforzare la comunicazione offline, abbiamo installato la nostra segnaletica turistica interattiva con Qr Code. Gli impianti di informazione turistica di benvenuto sono stati collocati in punti strategici della città con lo scopo di guidare il turista alla scoperta del territorio.
Grazie allo strumento del Virtual Tour abbiamo proposto una visita realistica ed interattiva dei principali monumenti di Monte Compatri. In questo modo chiunque, dal proprio dispositivo mobile, può godere delle bellezze della città.