Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
La Rete d’Imprese “Vivi Civitella”, di Civitella San Paolo, è composta da diverse attività commerciali di diversi settori economici (artigianato, servizi, ristorazione, commercio) che, attraverso il progetto da noi messo in atto, hanno lavorato per migliorare l'offerta di servizi al cittadino e al turista. La situazione vedeva infatti una scarsa valorizzazione del territorio, l’assenza di una comunicazione promozionale e la frammentazione della realtà aziendale locale. La sfida era quindi rappresentata dallo sviluppo di un polo d'attrazione turistico a vantaggio sia del Comune che delle aziende del territorio.
Il progetto da noi realizzato ha previsto dunque la valorizzazione dei siti d’interesse del territorio e al tempo stesso la promozione delle aziende aderenti alla Rete, con l’obiettivo di ampliare la visibilità verso nuovi flussi turistici, predisponendo un’offerta di servizi che portasse risultati tangibili sia per la Rete e che per il territorio. L’opportunità data dall’aggregazione di Rete di Civitella San Paolo, ha infatti permesso di rivitalizzare il territorio, apportando notevoli cambiamenti a beneficio del Comune e dell’economia locale, grazie ad un ottimale vantaggio competitivo dato dall’innovazione dell’offerta proposta dalle imprese aggregate.
Il progetto “Vivi Civitella” nasce dalla collaborazione delle imprese della Rete, in seguito all’ottenimento di un finanziamento della Regione Lazio (DGR n. 04816 del 09/05/2016 per la costituzione di Reti d’Imprese di attività economiche su strada), con l’intento di intraprendere un percorso di valorizzazione del Comune di Civitella San Paolo e del suo territorio. Tale progetto ha come obiettivo l’incremento della visibilità del comune e delle aziende locali, innalzando la qualità dell’offerta turistica e attirando nuovi flussi di visitatori.
Abbiamo realizzato il sito web (Web App) della Rete con sezione ed approfondimento dedicato al turismo e alla promozione delle aziende. Il sito web della Rete di Civitella San Paolo funziona come una vera e propria App che può essere scaricata direttamente sul proprio Smartphone ed essere navigata anche offline. Una funzione importantissima per tutte quelle zone con scarsa copertura dati o sprovviste di connessione WI-FI aperta.
All’interno del sito web è dedicata particolare evidenza alla rappresentazione e promozione degli attrattori turistici, dell’enogastronomia e degli eventi al fine di generare nuove correnti turistiche.
Abbiamo inoltre aperto e lanciato una Facebook Fanpage della Rete d’Imprese e abbiamo realizzato un piano editoriale con l’obiettivo di promuovere contemporaneamente il territorio e le aziende. A questo punto abbiamo pianificato le pubblicazioni e prodotto i contenuti redazionali e sponsorizzati, con l’obiettivo di aumentare le interazioni e i Like sulla Pagina e promuovere in modo mirato l’offerta turistica e commerciale. L’attività è stata costantemente monitorata attraverso strumenti specifici e metriche, al fine di perfezionare l’ottimizzazione ed analizzare i risultati ottenuti.
Con l’obiettivo di creare una segnaletica turistica ed un arredo urbano adatto alla valorizzazione turistica del borgo, abbiamo installato impianti di diverso tipo e con diverse funzionalità: Pannelli di Benvenuto o di Informazione Generale, Impianti di Informazione Monumento, Segnaletica Turistica per centro storico e non, transenne parapedonali e Targhe.
Gli impianti sono stati dotati di Qr Code per permettere il veloce collegamento con i contenuti multimediali ed interattivi realizzati e per accedere alle informazioni sul territorio e sulle attività economiche locali. È stata inoltre realizzata una grafica coordinata per tutto il progetto, stampata su adesivi polimerici con protezione UV 80% e antigraffio.
Per la promozione del Comune e della Rete, abbiamo realizzato una cartoguida e una brochure, rese interattive dalla presenza del Qr Code. I materiali stampati hanno infatti come obiettivo non solo la valorizzare del patrimonio culturale e artistico del territorio, ma anche la promozione degli itinerari turistici, enogastronomici e delle aziende del territorio, con informazioni specifiche ad esse dedicate.