Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
I cinque comuni della Ciociaria, Anagni, Ferentino, Fumone, Alatri e Veroli, hanno deciso di intraprendere un cammino di rilancio turistico aderendo ad un finanziamento emanato dalla Regione Lazio. Le Amministrazioni Comunali hanno dunque richiesto il nostro intervento per strutturare una proposta turistica vincente, occuparci della stesura e della realizzazione del progetto.
Creare un percorso di visita ben strutturato per collegare i cinque comuni, con lo scopo di strutturare un’offerta turistica più completa e di qualità e promozionare gli itinerari tematici online e offline. Creare un Brand Turistico riconoscibile per indicare l’area appartenente ai comuni aderenti.
Il progetto “Terra Ernica: le Città Fortificate e la loro Sentinella” ha visto la collaborazione di ben cinque comuni: Anagni, Ferentino, Fumone, Alatri e Veroli; legati dalla presenza delle maestose mura megalitiche e da numerose vicende che si sono intrecciate nel corso dei secoli. L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Lazio, relativo all’Avviso Pubblico concernente la valorizzazione e promozione turistica dei Borghi del Lazio, in attuazione della DGR n.771 del 14 dicembre 2017, ha previsto una serie di interventi promozionali mirati a sostenere un ampio piano di comunicazione strategica per la valorizzazione del territorio e la promozione di sette itinerari da percorre all’interno dei cinque comuni.
La rappresentazione grafica del logo “Terra Ernica” esprime l’antico legame che lega le cinque città e ne fa emergere con forza, incisività ed immediatezza la caratterizzazione al fine di valorizzare l’importanza storica ed archeologica del territorio. Il logo conferisce al progetto un aspetto di unità e lega indissolubilmente le identità dei comuni che rappresenta. Grazie a questo strumento, che ha dettato anche le linee guida grafiche, il progetto ha iniziato a prendere forma.
Il video, realizzato per promuovere il progetto, rappresenta al meglio tutti e cinque i comuni, sia dal punto di vista paesaggistico, archeologico e storico—culturale, sia dal punto di vista delle tradizioni, degli usi locali, dell’enogastronomia e dell’artigianato. Le immagini aree a grande impatto e il ritmo della musica sono fondamentali per conferire movimento, immediatezza e viralità a questo importante materiale promozionale.
La brochure turistica e la cartoguida nascono con lo scopo di presentare tutti e cinque questi splendidi comuni, ma soprattutto i sette itinerari che li legano: “Le Fortificazioni”, l’Itinerario Religioso, l’Itinerario “Arte”, “Medioevo”, “i Musei” e quello relativo al “Gotico Cistercense”. Entrambi i materiali presentano delle sezioni dedicate ai monumenti principali di ogni città e sono complete di foto ed informazioni utili.
Per il progetto Terra Ernica sono stati realizzati Impianti Turistici di Informazione e di Benvenuto personalizzati. Gli impianti, bifacciali, sono caratterizzati da un lato, che si differenzia per ogni comune nel quale sono installati, dalla presenza di informazioni, mappa della città e notizie sui principali monumenti; dall’altro lato invece vengono presentati i sette itinerari attraverso le mappe di tutti e cinque i comuni con geolocalizzazione dei monumenti. In questo modo il visitatore può organizzare direttamente il loco una visita dell’intero territorio.
Per rendere interattiva la segnaletica turistica e i materiali promozionali sono stati realizzati i Virtual Tour 360° dei principali monumenti di ciascuno dei comuni aderenti al progetto. In questo modo, il turista può farsi un’idea, prima di partire, di quello che troverà all’interno del territorio oppure utilizzare questo strumento come guida audio-video durante la visita stessa.
Per presentare il progetto abbiamo deciso di promuoverlo sui Social Media ed in particolare attraverso la piattaforma Facebook. In questo modo siamo riusciti a colpire in modo veloce ed efficace tutte le persone che abbiamo ritenuto poter essere interessate al progetto. Abbiamo dunque preparato un piano editoriale che comprendeva: pubblicazione di tutti i materiali realizzati per il progetto, presentazione degli itinerari, presentazione dei siti di interesse e delle attrattive, promozione degli eventi del calendario come sagre e manifestazioni.