Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Castrocielo sorge in un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche, che avevano bisogno di essere correttamente promosse e valorizzate dal punto di vista turistico attraverso l’ausilio di strumenti innovativi ed interattivi che fornissero la giusta visibilità al Comune. Ma su quale leva turistica puntare? Abbiamo dunque individuato nel ricco calendario di eventi e manifestazioni uno dei maggiori punti di forza del comune.
Il progetto messo in atto ha visto dunque come protagonisti il sito archeologico di Aquinum e il meraviglioso borgo di Castrocielo, con la sue storia, cultura e tradizioni: un percorso volto a valorizzare e promuovere non solo un sito archeologico e gli eventi ad esso correlati, ma tutto un paese dal punto di vista turistico.
Per i due eventi più importanti del Comune, ci siamo occupati di impostare una Campagna di Social Media Marketing sulla Facebook Fanpage, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone interessate all’evento, e di realizzare il materiale promozionale stampato. Abbiamo quindi curato la grafica coordinata che è stata utilizzata per locandine, manifesti e flyer.
La campagna di comunicazione, oltre che sulle principali testate online del territorio, è stata diffusa soprattutto tramite i Social. Attraverso la pagina Facebook dedicata all’evento abbiamo condiviso contenuti, foto ed informazioni per poter raggiungere il maggior numero possibile di utenti, nel più breve tempo possibile e con un investimento contenuto. Abbiamo deciso di utilizzare un tipo di comunicazione non semplicemente istituzionale o nozionistica, ma innovativa, giovane, attraente, in grado di destare l’attenzione di un pubblico il più eterogeneo possibile.
Abbiamo realizzato l’immagine coordinata degli eventi, utilizzata per la promozione su locandine e manifesti, ma anche sul flyer incentrato sulla conferenza dedicata al poeta Giovenale. Questi strumenti di comunicazione offline ci sono serviti da supporto alla campagna online.
In occasione della manifestazione “Aquinum in Festa”, finanziata grazie ai fondi ottenuti attraverso la partecipazione ad un bando regionale (DGR 09/05/17 N.53), ci siamo occupati della promozione dell’evento realizzando una campagna sui Social Media, il materiale stampato con grafica coordinata e i gadget brandizzati.
È stata realizzata una campagna per promuovere l’evento “Aquinum in Festa” che ha previsto la sponsorizzazione sulla Fanpage Turistica. In questa occasione abbiamo promosso i singoli eventi in programma, ma anche gli attrattori turistici che rendono Castrocielo una meta turistica straordinaria.
Ci siamo occupati di curare la grafica coordinata dell’evento e di realizzare il materiale stampato, che è stato distribuito nei giorni precedenti all’evento e durante l’evento stesso. Abbiamo creato per l’occasione: manifesti, locandine, cartoline e volantini.
In occasione dell’evento “Aquinum in Festa” abbiamo realizzato dei gadget promozionali brandizzati con il logo del Comune e dell’Area Archeologica che sono stati distribuiti ai partecipanti alla manifestazione. Lo scopo principale è stato quello di coinvolgere gli alunni delle scuole del territorio.
Grazie al contributo della Regione Lazio relativo all’Avviso Pubblico concernente la valorizzazione e promozione turistica dei Borghi del Lazio in attuazione della DGR n.771 del 14 dicembre 2017, i Comuni di Castrocielo e Colle San Magno hanno realizzato un progetto denominato “Il Bacio delle Madonne” per la valorizzazione del territorio. Il Bacio delle Madonne è una festa che unisce storia, religione, appartenenza e nasce dall’origine delle due comunità di Castrocielo e Colle San Magno, che vengono unite durante la manifestazione dal celebre gesto simbolico con cui termina la solenne processione organizzata per il lunedì di Pasquetta.
In questa occasione abbiamo realizzato, sia per il Comune di Castrocielo che per il Comune di Colle San Magno, un sito web turistico completo di tutte le informazioni utili e diviso in diverse sezioni per presentare gli attrattori turistici, gli itinerari e l’enogastronomia con un focus sugli eventi del territorio. È stata progettata anche una sezione dedicata all’ospitalità.
Il sito web è stato integrato con Virtual Tour 360° dei principali monumenti, per renderlo interattivo ed immersivo per gli utenti ed i potenziali visitatori. Grazie allo strumento del Virtual Tour abbiamo digitalizzato l’intero patrimonio del territorio, realizzando delle vere e proprie visite virtuali interattive, corredate dallo speakeraggio professionale.
Per promuovere il Comune e per presentare le bellezze del territorio, è stato realizzato un video promozionale. Abbiamo effettuato riprese sia con i droni che a terra, per rappresentare tutti gli aspetti del Comune, i suoi attrattori turistici e le bellezze naturalistiche di cui il territorio è ricco.
Per la promozione del progetto, abbiamo creato la Fanpage Facebook ed impostato una campagna di Social Media Marketing. Oltre agli eventi in programma, sono stati promossi anche i siti d’interesse del Comune, come il sito archeologico di Aquinum ed il centro storico. Ovviamente l’evento, denominato “Il Bacio delle Madonne”, è stato il fulcro centrale della nostra campagna promozionale ed ha interessato anche la Fanpage del Comune di Colle San Magno.
Abbiamo realizzato la segnaletica turistica, che è stata installata nei maggiori siti di interesse del Comune. La segnaletica è stata corredata da Qr Code per l’accesso ai contenuti multimediali sul sito web turistico e ai Virtual Tour 360° HDR. La segnaletica turistica è l’elemento che fa da raccordo all’intero progetto e guida il visitatore alla scoperta del territorio.
È stata inoltre progettata una cartoguida con mappa geolocalizzata di tutti gli attrattori turistici ed una presentazione della sentita ricorrenza condivisa con il vicino Comune di Colle San Magno. Grazie all’utilizzo del Qr Code personalizzato abbiamo reso interattivi i materiali stampati e abbiamo creato un collegamento diretto tra tutti gli elementi del progetto.