Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Tolfa fa delle tradizioni e dell'internazionalità due pilastri cardine dell'azione amministrativa, nella ricerca di visitatori che non si limitino soltanto ad essere "turisti" ma che siano parte integrante della comunità locale. Per far questo, aveva bisogno di un progetto che integrasse la valorizzazione dei suoi siti d’interesse artistico, culturale e naturalistico con la promozione delle aziende e delle attività economiche del territorio.
Dopo aver effettuato un’analisi SWOT del territorio, partendo dalle tante qualità locali e dagli elementi già rinomati, abbiamo realizzato un insieme di interventi e servizi per consentire al territorio un effettivo sviluppo nella direzione del turismo. Tutto questo è stato pensato in un’ottica di sostenibilità e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e delle imprese locali. L’obiettivo principale del progetto è stato dunque quello di utilizzare la promozione delle imprese della rete come impulso per lo sviluppo dell’economia locale e del turismo.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio in occasione dell’Avviso Pubblico relativo alle “Reti di Imprese tra attività economiche su strada” (DGR n. 04816 del 09/05/2016) e realizzato dalla Rete di Imprese di Tolfa in collaborazione con i cittadini e l’Amministrazione Comunale.
Per questo progetto abbiamo studiato ed installato la segnaletica turistica della Rete di Imprese, una brochure promozionale e ci siamo occupati della promozione degli eventi del comune sulla Facebook Fanpage.
Per la Rete di Imprese abbiamo realizzato impianti di informazione turistica generale e di benvenuto collocati nella Piazza del Comune e in punti strategici per i flussi turistici.
Questo strumento è indispensabile per fornire indicazioni utili sui luoghi e su come raggiungerli poiché è dotato di mappa della città con geolocalizzati i siti di interesse e le imprese del territorio.
Ci siamo anche occupati dell’istallazione di elementi di arredo urbano come panchine, fioriere, transenne e cestini, che hanno contribuito a migliorare l’arredo urbano della città.
Ci siamo occupati della promozione degli eventi organizzati dal Comune di Tolfa e dalla Rete di Imprese, con una campagna di Social Media Marketing sulla Facebook Fan Page del Comune. Grazie alla promozione online siamo riusciti ad intercettare in breve tempo un gran numero di utenti interessati a partecipare agli eventi della Rete con un considerevole aumento del numero di presenze sul territorio.
Abbiamo realizzato una brochure promozionale contenente informazioni utili al turista per la visita di tutti i siti d’interesse del territorio con geolocalizzazione dei monumenti, descrizioni, foto dei siti d’interesse e QR Code interattivo. Nella brochure abbiamo inserito anche tutte le aziende aderenti alla Rete, con una breve descrizione e i contatti utili, al fine di promuoverle e dar loro visibilità su più ampia scala.