Comune di Terzolas (TN)
Un progetto dedicato alla valorizzazione della figura e dell’opera di Fratel Emanuele Stablum, "Giusto tra le Nazioni" e venerabile della Chiesa cattolica.
La città di Viterbo, situata vicino ai confini del Lazio con la Toscana e l'Umbria, è il capoluogo di un esteso territorio, la Tuscia, che ha origini antiche, risalenti agli Etruschi. Molti sono i siti di interesse che la caratterizzano, dagli splendidi monumenti nel centro storico, alle antiche necropoli, alle fontane e ai palazzi nobiliari, che la rendono una città unica ricca di testimonianze di un prezioso passato. Le sue bellezze avevano però bisogno di essere messe in luce per permettere ai molti visitatori di scoprirle attraverso una visita più dinamica e interattiva, nell’ottica del più moderno turismo esperienziale.
Per questo, abbiamo realizzato per il Comune e la Rete di Imprese di Viterbo un progetto incentrato sulla segnaletica turistica, installando impianti che guidassero i visitatori alla scoperta di tutti gli attrattori del territorio. L’obiettivo è stato quello di fornire al Comune uno strumento di valorizzazione delle risorse, realizzando interventi di promozione e comunicazione per rafforzare l’immagine del territorio e la capacità di attrazione turistica.
Con un progetto autofinanziato dal Comune, denominato “Destinazione Viterbo”, abbiamo realizzato la segnaletica turistica, che è stata installata presso le quattro principali porte di accesso alla città. La segnaletica turistica interattiva è uno strumento importantissimo per i comuni e può essere personalizzata al 100%. Installando i pannelli nei punti strategici della città è possibile infatti realizzare e segnalare un vero e proprio itinerario di visita alla scoperta dei più importanti siti di interesse del comune.
Per il Comune di Viterbo abbiamo realizzato quattro impianti caratterizzati da un pannello dotato di mappa del territorio, QR Code e descrizioni sintetiche in 2 lingue (italiano e inglese) per segnalare e mettere in risalto i siti di maggiore interesse, corredati dalla loro posizione geografica. I QR Code presenti sui pannelli sono collegati al sito web, e lo rendono interattivo. Infatti attraverso la scansione del codice a barre bidimensionale è possibile accedere a numerosi contenuti: sito web, video, virtual tour 360° e molto altro.
Questo progetto ha visto la collaborazione con la Rete di Imprese “Enjoy Viterbo”. Si tratta di un’aggregazione di piccole e medie imprese della filiera turistica, commerciale e dei servizi del Comune di Viterbo che si pone come un driver della competitività e di valorizzazione di un intero territorio.
In collaborazione con la Rete di Imprese abbiamo realizzato ed installato impianti di segnaletica turistica innovativa e interattiva. I pannelli, in doppia lingua e dotati di QR Code per l’approfondimento dei contenuti, presentano una mappa con i principali siti d’interesse della città, dalla splendida cinta muraria medievale, che circonda il centro storico, alle innumerevoli chiese, piazze, fontane e palazzi nobiliari. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza e promuovere a 360° Viterbo, che è un vero monumento a cielo aperto.