Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Vicovaro, borgo in Provincia di Roma, è un paese ricco di storia, architettura e archeologia. Nel paese si possono ammirare la Cappella di San Giacomo Maggiore, uno dei più affascinanti esempi architettonici del periodo Gotico, l'elegante ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie, oggi sede del Muvis "Museo di vie e Storie", la rinascimentale Chiesa di Sant'Antonio Abate, con il suo portico di colonne con capitelli di marmo bianco in stile dorico romano, e la Chiesa di San Pietro Apostolo che, con la sua maestosità, domina l'incantevole Piazza. Questo inestimabile patrimonio aveva bisogno di essere valorizzato e promosso con gli giusti strumenti e una strategia vincente.
Per il progetto di valorizzazione realizzato per il comune di Vicovaro, era necessario sviluppare un piano che comprendesse una comunicazione integrata online e offline, con marchio turistico, sito web, video promozionale e installazione di impianti di segnaletica turistica.
Il Comune di Vicovaro ha aderito al nostro progetto per la promozione turistica del territorio e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. È stato elaborato un piano di comunicazione e di marketing a 360°, coprendo sia l'area web, sia l'area territoriale e partendo dalla progettazione e realizzazione del logo turistico.
In primo luogo abbiamo studiato un logo turistico che valorizzasse e rendesse immediatamente riconoscibile il territorio, il quale racchiude ed esprime tutti gli elementi più importanti del Comune di Vicovaro. Il logo è stato poi inserito su tutto il materiale promozionale e su tutti gli elementi del progetto, dimostrandosi uno strumento utilissimo per qualificare i prodotti, le attività di accoglienza e produttive del Territorio.
La comunicazione sul territorio è stata sviluppata attraverso l'installazione di impianti di informazione e segnaletica turistica dotati di QrCode e tradotti anche in lingua inglese. Gli impianti sono stati installati presso i principali siti d’interesse del Comune e guidano il turista alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale di Vicovaro.
Per una promozione più efficace, abbiamo realizzato un video con i droni e telecamere a terra. E’ attraverso la narrazione e la capacità unica di raccontare per immagini che una presentazione video attira l’attenzione e per questo abbiamo inserito tutti i siti d’interesse del Comune, ripresi da una prospettiva unica.
Il Virtual Tour è uno strumento di promozione multimediale ed interattivo, che attraverso l’elaborazione di fotografie in HD a 360°, permette al visitatore di compiere una visita estremamente realistica e fortemente interattiva dell’ambiente scelto, consentendogli di muoversi al suo interno tramite un sistema di indicatori e pulsanti. Per Vicovaro abbiamo realizzato Virtual Tour dei principali attrattori del Comune e abbiamo inserito il materiale sul portale turistico, integrandoli con lo speakeraggio che li ha resi delle vere e proprie audio-guide.
Abbiamo realizzato la brochure turistica, che riporta informazioni utili al visitatore e propone itinerari per una visita completa dei siti di interesse del Comune, con funzione di guida turistica della città. La brochure è dotata di Qr Code che consente di accedere rapidamente al portale turistico.
Ci siamo occupati della realizzazione del sito turistico di Vicovaro. All’interno del portale, l'utente trova informazioni complete relative ai monumenti, alle chiese e ai siti archeologici presenti all'interno del Comune, con ampie gallerie fotografiche e virtual tour, che permettono all'utente di visitare virtualmente i principali siti di interesse.
Abbiamo aperto la Facebook Fanpage e ci siamo occupati di attuare una strategia di Social Media Marketing a 360°: abbiamo pubblicato post che valorizzassero le bellezze del territorio, le sue peculiarità e tipicità, che facessero conoscere il progetto turistico avviato dal Comune e che promuovessero gli eventi e le feste.