Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
CivitArt – Etruria Meridionale, progetto vincitore di Città della Cultura della Regione Lazio 2020-2021, unisce quattro comuni della Maremma Laziale - Cerveteri, Allumiere, Santa Marinella e Tolfa – per la costruzione di un nuovo distretto di territorio, l'Etruria Meridionale, affinché le proprie comunità locali diventino protagoniste attive della produzione, dell'organizzazione e della comunicazione delle attività e delle manifestazioni promosse sul territorio, oltre che della tutela del patrimonio storico artistico locale. Per la promozione del progetto, era quindi necessario mettere in atto un piano di comunicazione integrato ed efficace che unisse tutti i Comuni coinvolti.
A tal fine, abbiamo elaborato una strategia basata su un modello cross mediale ed integrato in grado di determinare ricadute positive sull’intero territorio. Gli obiettivi sono stati molteplici: in primo luogo incrementare la conoscenza e notorietà dei Comuni interessati, facilitare l’accesso alle informazioni relative ai Comuni dei territorio ed ai suoi eventi, aggiungere valore all’offerta attuale di prodotti turistici, così da identificare il territorio come centro vitale di creatività. Inoltre ci siamo focalizzati sul migliorare la presenza online di quattro Comuni e di riflesso dell’intera Regione Lazio, promuovere un programma territoriale coordinato di eventi e coinvolgere le comunità locali nell’offerta culturale del territorio.
Il titolo Città della Cultura della Regione Lazio 2020-2021 è stato conferito con Decreto del presidente della Regione Lazio ha investito Cerveteri, in qualità di capofila per l’Etruria Meridionale per il progetto CivitArt con i comuni di Santa Marinella, Tolfa e Allumiere. Un’azione che, con lo stanziamento di un contributo regionale, mira a stimolare l’economia locale e la coesione sociale attraverso lo sviluppo culturale e la valorizzazione dei siti d’interesse.
Nei quattro Comuni coinvolti nel progetto, abbiamo installato una segnaletica turistica interattiva, dotata di Qr Code, per guidare il visitatore alla scoperta del territorio e fornire indicazioni per raggiungere i siti di maggiore interesse, permettendone l’approfondimento grazie ai contenuti multimediali. Molto semplice ed intuitiva, è allo stesso tempo accurata nelle informazioni. Un vero e proprio punto di riferimento importante nella conoscenza della storia del Comune o di un particolare sito di interesse.
Per dotare i Comuni di sistemi innovativi di informazione finalizzati alla valorizzazione del territorio al servizio di cittadini, turisti, aziende locali, che permettano di accedere a varie informazioni di carattere turistico – istituzionale, abbiamo installato i nostri Totem Multimediali. Tali strumenti permettono ai turisti di conoscere i luoghi di maggiore interesse della città ed essere così informati su eventi, news, strutture ricettive, alberghi e ristoranti, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze, la storia, l’enogastronomia e le attività commerciali locali.
Il portale, realizzato con template responsive e user friendly, mira ad esaltare il Patrimonio storico, artistico e naturalistico del territorio ed è stato implementato con immagini immersive e sensoriali tramite gallery fotografiche e contenuti multimediali. Il sito è stato strutturato con una sezione dedicata al progetto e al territorio, una sezione dedicata ai singoli Comuni, in cui è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare un eventuale soggiorno nel modo più efficace e più veloce possibile, ed infine una sezione dedicata alle News ed eventi, con notizie aggiornate su eventi e feste organizzate dai quattro comuni interessati. Abbiamo inoltre realizzato un’App disponibile sui principali Store sia per ambiente IOS che Android con notifiche push per mettere in evidenza gli eventi e le esperienze promosse dai Comuni per vivere il territorio.
Ci siamo occupati di elaborare e realizzare una Campagna di Social Media Marketing per la promozione del progetto. La presenza attiva nei Social Media per una comunicazione efficiente e mirata è necessaria per proporre ai turisti informazioni sempre aggiornate. Attraverso la creazione di contenuti professionali e di campagne Ads, abbiamo dunque raggiunto in modo mirato ed efficace il target di riferimento: l’utilizzo di diversi canali social ha permesso di intercettare utenti diversi, aumentando il numero dei visitatori e partecipanti agli eventi. Ci siamo inoltre occupati della pubblicazione e diffusione di comunicati stampa su blog di settore e di promozione territoriale, creando network con altri canali istituzionali per la promozione turistica.
Abbiamo poi realizzato il materiale cartaceo promozionale ed informativo relativo al progetto, andando così ad accrescere il bacino di utenza utilizzando le varie manifestazioni del calendario eventi dei Comuni come una vetrina per espandere la visibilità del progetto CivitArt e dei comuni che ne fanno parte. Nello specifico, per l’allestimento dello stand sono stati realizzati locandine, manifesti, gazebo, striscioni e banner in pvc. Inoltre abbiamo curato la creazione di una cartoguida turistica con mappa del territorio e principali siti d’interesse per consentire una visita completa dei Comuni coinvolti nel Progetto.
Ci siamo infine occupati della realizzazione di Roll up brandizzati distribuiti nei quattro Comuni. La presenza di stand informativi ai principali eventi e festival ha infatti permesso una maggiore diffusione del progetto, permettendo di espandere la visibilità e sensibilizzare la comunità locale.