Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Rocca Canterano è un antico paese in provincia di Roma, situato a 750 metri d'altitudine sulla propaggine dei monti Ruffi. Presenta numerose bellezze architettoniche e suggestivi paesaggi: l’antica Torretta, il Fontanile Piene delle Portelle, la Chiesa S. Maria Assunta, la Via del Montecotto, Fonte Amato. Rocca Canterano offre inoltre la possibilità di praticare sul territorio sport durante ogni periodo dell’anno, come l’arrampicata su pareti rocciose, passeggiate a piedi e a cavallo nel prato del Merro. Tuttavia il Comune aveva bisogno di essere messo in luce con un piano di promozione e valorizzazione che consentisse la crescita turistica del territorio e dell'economia locale.
Con il nostro intervento e la realizzazione di un progetto integrato costruito negli anni, Rocca Canterano si è dotato di tutti gli strumenti necessari alla promozione turistica del Comune. Attraverso l’analisi e lo sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, abbiamo realizzato un sito web responsive, impianti di segnaletica turistica con QR code, video e promozione online per la valorizzazione del territorio. Ma il nostro progetto non è pensato per valorizzare esclusivamente le iniziative turistiche. Infatti abbiamo realizzato per il Comune una campagna di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti con strumenti davvero originali e adatti al progetto.
L’iniziativa #SPEGNILABENE ED ACCENDI UNA ROCCA CANTERANO PIÙ PULITA” nell’ambito del “Bando Mozziconi” finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale ha previsto la fornitura di “spegni-sigaretta portatili” da distribuire alla popolazione per contrastare il fastidioso problema dell’abbandono delle cicche di sigarette a terra; ci siamo poi concentrati su campagne di sensibilizzazione sul tema.
Abbiamo realizzato un flyer esplicativo con la descrizione del progetto, gli obiettivi e le azioni reali da mettere in pratica per contrastare il fenomeno dell’abbandono delle cicche a terra.
Ci siamo poi occupati della realizzazione di posacenere portatili e brandizzati che il Comune ha poi distribuito a cittadini e residenti al fine di sensibilizzarli sull’importanza e la necessità di mantenere pulito il piccolo Borgo di Rocca Canterano.
Per questo progetto ci siamo occupati di potenziare gli strumenti già in possesso del Comune per la valorizzazione turistica del territorio. Abbiamo elaborato una strategia di marketing territoriale mirata ad incrementare la visibilità e a potenziare la capacità di attrazione turistica di Rocca Canterano.
Abbiamo realizzato un logo turistico per il Comune che contenesse tutti gli elementi caratteristici di Rocca Canterano, come gli splendidi monti che lo circondano o la natura incontaminata in cui è immerso. Il logo è stato utilizzato per brandizare tutti i materiali e gli strumenti realizzati per il progetto, al fine di rendere immediatamente riconoscibile il Territorio in ogni sua forma di comunicazione.
Inoltre per il Comune abbiamo realizzato la segnaletica turistica, installando nei punti di maggiore interesse alcuni impianti di informazione dotati di QR Code, un codice a barre che, se inquadrato con la fotocamera dello smartphone, permette di accedere rapidamente a tutte le informazioni storiche relative ai monumenti messi in evidenza da questo innovativo progetto. Ciò ha permesso al turista di visitare la città senza mappa, guide e pesi e scoprire il patrimonio comunale collegandosi rapidamente a tutte le informazioni a lui necessarie.
Di grande importanza per la comunicazione, è stata la gestione della Fan Page di Facebook di Rocca Canterano, attraverso la quale sono stati condivisi video, virtual tour e notizie su eventi e manifestazioni di particolare rilevanza. Sono state dunque attivate campagne promozionali Facebook Ads per raggiungere persone realmente interessate a visitare il Comune o a partecipare ad un evento, accrescendo così la visibilità e i flussi turistici.
Il Comune di Rocca Canterano ha aderito al nostro Progetto Obiettivi Comuni con lo scopo di valorizzare le bellezze del proprio territorio. È questo l’obiettivo del progetto di Marketing territoriale che l’amministrazione comunale ha realizzato con la nostra collaborazione, grazie ad appositi finanziamenti concessi dalla Regione Lazio con un bando pubblico.
Per Rocca Canterano abbiamo sviluppato un sito one page, semplice e intuitivo ma al tempo stesso completo, in cui abbiamo inserito tutti gli attrattori turistici del Comune, le attività praticabili sul territorio e dove soggiornare, con foto-gallery, approfondimenti, video e Virtual Tour.
Abbiamo realizzato un video promozionale effettuato con riprese da drone. L'azione strategica di marketing online, intrapresa con la pubblicazione del video, ha voluto mettere in evidenza la ricchezza storico - architettonica e naturalistica del paese, generando un alto numero di visualizzazioni. Il punto di forza del prodotto audiovisivo è proprio la ripresa da drone, che intende promuovere Rocca Canterano e il territorio limitrofo da una prospettiva inedita ed originale.
Sono stati realizzati Virtual Tour per valorizzare i siti di maggior interesse storico, culturale, naturalistico e religioso del Comune. I Virtual Tour sono poi stati caricati sul sito web per aggiungere contenuti multimediali e accattivanti per gli utenti.
Un altro elemento strategico di marketing online è stato l’utilizzo della promozione su Facebook di due manifestazioni che vedono ogni anno una grande affluenza sul territorio: la "Sagra della Rola" e la "Festa del Cornuto". Attraverso l'inserimento di annunci redazionali e post sponsorizzati degli eventi, si è generato traffico sulla pagina Social e grande interesse dal parte degli utenti.