Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Dagli anni ‘50, Santa Marinella è conosciuta come la "Perla del Tirreno", talvolta anche chiamata la "Perla dei Vip", meta estiva per eccellenza per la "Roma Bene". Si tratta di un territorio abitato fin dai tempi antichi, in cui sono sorti gli insediamenti di Punicum, Pyrgi e poi Castrum Novum. Dal Castello di Santa Severa alla Villa Romana delle Grottacce, dalla Riserva Naturale di Macchiatonda alla Peschiera Punta della Vipera, Santa Marinella custodisce molti tesori da scoprire che andavano correttamente valorizzati e promossi con i giusti strumenti.
Dopo il Progetto Città della Cultura 2020-2021 Etruria Meridionale, che ha visto protagonisti quattro comuni della maremma laziale - Cerveteri, Allumiere, Santa Marinella e Tolfa, la nostra collaborazione con Santa Marinella è proseguita con un nuovo progetto di Marketing Territoriale: l’obiettivo principale è stato quello di promuovere la bellezza del paesaggio, le tipicità locali e i molti siti d’interesse, dotando il comune degli strumenti adatti a renderlo una meta turistica d’eccellenza.
Dopo la collaborazione in occasione del Progetto Città della Cultura 2020-2021, per il Comune di Santa Marinella (RM) ci siamo occupati di un progetto di marketing territoriale che ha previsto l’installazione di segnaletica turistica e la realizzazione della Cartoguida promozionale.
Per il Comune di Santa Marinella ci siamo occupati in primo luogo di valorizzare gli impianti esistenti con nuove ristampe grafiche. Abbiamo poi installato la nostra segnaletica turistica presso i principali siti d’interesse, arrivando fino al Castello di Santa Severa.
Si tratta di un mezzo tradizionale di comunicazione territoriale, reso interattivo grazie all'utilizzo del Qr Code che permette l'accesso ai contenuti multimediali. La cartoguida che abbiamo realizzato in doppia lingua (italiano e inglese) mette in evidenza i siti di interesse e le imprese del territorio, indica gli itinerari territoriali ed enogastronomici, illustra i prodotti tipici e fornisce numeri e contatti utili.