Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
L’area del Comune di Fossa si caratterizza per il ricco patrimonio artistico e culturale, dall’importanza storica rivestita dal territorio testimoniata dagli antichi Menhir dell’Area Archeologia e dalla splendida Chiesa di Santa Maria ad Cryptas. Tutte queste attrattive però non erano conosciute al di fuori del territorio comunale perché, fino al nostro intervento, non era mai stata data loro la giusta visibilità.
Il nostro obiettivo primario è stato quello trovare il giusto modo per far conoscere questo piccolo comune così ricco di tesori nascosti a livello provinciale e regionale. Abbiamo dunque puntato sulla valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo di una comunicazione integrata online e offline, dando risalto a tutti gli attrattori turistici che fanno del territorio una meta turistica ideale.
Attraverso il nostro progetto di Marketing Territoriale, il Comune di Fossa si è dotata di strumenti per la promozione e valorizzazione del territorio, realizzando con noi una campagna di Social Media Marketing, la segnaletica turistica interattiva ed il marchio d’area.
In primo luogo abbiamo realizzato il logo turistico del Comune per mettere in evidenza le peculiarità che distinguono il territorio di Fossa e raccontare in una sola immagine storia, luoghi e tradizioni per creare un vero e proprio Brand turistico. Sono stati utilizzati i colori che caratterizzano il territorio e come elemento centrale si è scelto di valorizzare i suoi caratteristici e misteriosi Menhir.
Per migliorare l’esperienza turistica nell’ottica del più moderno turismo esperienziale sono stati realizzati ed installati gli impianti di segnaletica turistica in doppia lingua (italiano e inglese) corredati da Qr Code per l’accesso ai contenuti multimediali, come i Virtual Tour che abbiamo realizzato alla Chiesa di Santa Maria ad Cryptas e alla Necropoli di Fossa. Gli impianti sono stati personalizzati con mappa del territorio e i colori simbolo del comune.
Nell’ottica di aumentare la visibilità sul web, è stato strutturato un piano editoriale per la gestione della Fanpage turistica con lo scopo di presentare gli attrattori e le eccellenze del territorio. Nel piano editoriale abbiamo messo in risalto soprattutto le numerose attività praticabili e le possibilità di visita offerte.