Il Virtual Tour: lo strumento che valorizza il territorio, l’enogastronomia e le tipicità dei Comuni

Il Virtual Tour: lo strumento che valorizza il territorio, l’enogastronomia e le tipicità dei Comuni

Oggi parliamo di uno strumento innovativo per il Marketing Territoriale e per la valorizzazione del territorio. Si tratta di uno strumento che, in un momento così complesso e delicato per il turismo, permette di conoscere l’Italia stando comodamente seduti davanti al pc o allo smart phone ed allo stesso tempo diventa un inseparabile compagno di viaggio attraverso le piattaforme mobile: stiamo parlando del Virtual Tour!

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

LA TECNOLOGIA

La nostra azienda, la Comunicando Leader, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico del territorio, senza tralasciare le eccellenze agroalimentari, enogastronomiche e imprenditoriali locali, per proiettare nuova luce sui tesori d’Italia.

A tale scopo, abbiamo studiato una serie di servizi e prodotti di marketing che proponiamo alle pubbliche amministrazioni e ai privati per la promozione e la valorizzazione del territorio. Tra questi, troviamo il Virtual Tour.


Ma cos’è esattamente? I virtual tour sono rappresentazioni fotografiche di alta qualità che generano elevato interesse per conoscere ed apprezzare il Territorio: ogni virtual tour è effettuato scattando 24 fotografie per ogni posizione con 3 esposizioni luminose differenti (tecnica HDR). I singoli scatti, montati e fotoritoccati, garantiscono una rappresentazione di elevata qualità che permette al Visitatore di compiere una visita estremamente realistica e fortemente interattiva dell’ambiente scelto, consentendogli di muoversi al suo interno con facilità. Possono essere arricchiti con brani musicali o speakeraggio ed essere utilizzati come audio – video guide.

La digitalizzazione con Virtual Tour a 360° in HDR del patrimonio territoriale, valorizzato con la redazione di testi, completi di riferimenti storici e con fotografie complementari in HD per evidenziare i particolari, permette al visitatore di compiere una visita estremamente realistica e fortemente interattiva dell’ambiente scelto. Le immagini superano distanze geografiche, abbattono le barriere fisiche e mettono in luce le attrattive non adeguatamente valorizzate.

 

Si tratta quindi di uno strumento immersivo e sensoriale che permette la loro visione a 360°, dando forza al territorio ed incrementando il turismo. Il Virtual Tour è uno strumento di comunicazione creativa, di forte impatto visivo, che permette di compiere una visita realistica ed interattiva dei luoghi più attrattivi dell’Italia. Il Virtualtour rende evidente e reale il patrimonio di cui esalta le caratteristiche, supportato dalla redazione di testi esplicativi ed informativi opportunamente studiati.

I RISULTATI

  • Valorizzazione del patrimonio territoriale

Un quadro riepilogativo del patrimonio storico, artistico, architettonico e produttivo fornisce un’informazione immediata in grado di promuovere il territorio e stimolare la scelta.

  • Promozione del territorio

Emersione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, tramite sopralluoghi e ricerche storiche. Ogni bene patrimoniale potrà godere di nuova visibilità, sarà fruibile e concorrerà allo sviluppo del turismo.

  • Digitalizzazione del patrimonio

Digitalizzare vuol dire fornire ad ogni bene del patrimonio territoriale una nuova rappresentazione con relativa anagrafica, in modo qualitativo e duraturo.

  • Interesse e supporto per i piccoli Comuni

Abbiamo un alto interesse per il patrimonio dei piccoli Comuni, che spesso custodiscono opere d’arte di grande valore, ma sono anche custodi di tradizioni centenarie ed hanno necessità di visibilità e supporto del patrimonio offerto.

  • Sostegno all’economia, ai prodotti tipici e alle tradizioni locali

L’obiettivo è rendere evidenti le produzioni tipiche e le tradizioni locali, promuovendone i valori e le peculiarità per concorrere in modo significativo a caratterizzare l’ambiente e generare un forte sostegno al turismo e al commercio.

  • Itinerari turistici personalizzati per Comune

Ogni Comune rappresenta il punto di partenza, di attraversamento e di arrivo di itinerari turistici creati appositamente per fornire sostegno alla conoscenza del territorio e all’economia. Questa opportunità è unica ed esclusiva.

Scopri di più nella sezione dedicata del nostro sito web e su Italia Virtual Tour, il nostro portale che valorizza i beni storici, artistici, culturali e le attività produttive italiane attraverso la rappresentazione in virtual tour e fornisce informazioni e itinerari turistici per visitare l’Italia.

Comunicando Leader, UN SOLO COMUNE OBIETTIVO, rilanciare il turismo!