Tivoli: un progetto che si costruisce nel tempo

Tivoli: un progetto che si costruisce nel tempo

Tivoli ha da tempo avviato un percorso di valorizzazione turistica del suo immenso patrimonio artistico, culturale e naturalistico, lavorando con noi su un nuovo concetto di informazione turistica che non metta in evidenza solo le Ville e le altre numerose bellezze storiche della città, ma anche tutti i servizi disponibili per turisti e visitatori, dai ristoranti, alle strutture ricettive, fino ai trasporti e ai punti di interesse.

Ma quali sono stati i passaggi fondamentali del progetto integrato che negli anni abbiamo realizzato per questo meraviglioso Comune?

Scopriamoli insieme!

Ma facciamo un passo indietro: com’era la situazione del Comune prima del nostro intervento?

SFIDA

Il Comune di Tivoli è famoso in tutto il mondo per le sue bellezze, ma gli straordinari siti inseriti dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanitànon erano mai stati adeguatamente rappresentati online.

OBIETTIVO 

Presentare il Comune come meta turistica d’eccellenza presso le più famose fiere del settore turistico ed intercettare nuovi flussi nazionali e internazionali.

PERCORSO

2015 – Bando Regionale per la Comunicazione Turistica Integrata

Grazie alla vittoria del Bando, il Comune di Tivoli ha potuto finanziare la messa in atto di un piano di promozione strategica atto a restituire un’immagine vincente al Comune.

Il progetto, denominato “La Tivoli che non ti aspetti”, ha previsto dunque la realizzazione di diversi servizi promozionali per presenziare ad Expo Milano 2015 con uno stand nel Padiglione Italia, al WTO di Padova e muovere un nuovo interesse turistico verso il territorio.

SITO

Per comunicare in modo immediato la nuova immagine del comune è stato realizzato un sito web turistico tradotto anche in lingua inglese, per raggiungere un bacino di utenti nazionale ed internazionale.

VIRTUAL TOUR

Il sito web è stato integrato con Virtual Tour 360° dei principali monumenti, per generare interesse, curiosità ed aspettativa.

NEWS ED EVENTI

Al suo interno è stata predisposta una sezione CMS per il caricamento delle news e degli eventi per una promozione costante del territorio.

VIDEO CON DRONE

Il video con il drone ci ha permesso di presentare il Comune da un punto di vista del tutto inedito, a forte impatto emotivo, con lo scopo di colpire al primo sguardo i visitatori delle fiere e gli utenti del web.

BROCHURE, CARTOGUIDA E FLYER

I materiali promozionali tradizionali, tradotti anche in inglese e in spagnolo, sono stati pensati appositamente per essere distribuiti durante le fiere ed accompagnare i turisti durante la visita del comune.

QR CODE PERSONALIZZATO

Grazie all’utilizzo del Qr Code personalizzato abbiamo reso interattivi i materiali stampati e abbiamo creato un collegamento diretto tra tutti gli elementi del progetto.

 

2016 – Progetto autofinanziato in collaborazione con la Comunità Montana e la IX Comunità Montana

Un nuovo progetto e una nuova sfida, presentare il Comune di Tivoli e il territorio circostante per creare un nuovo itinerario turistico sorprendente in grado di attirare l’attenzione di un bacino di turisti sempre più ampio. Il progetto “Tivoli e le vie dell’acqua”, realizzato in occasione del WTO di Padova e delSalone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano ha previsto la realizzazione di tutto il materiale fieristico promozionale.

MARCHIO D’AREA E BRANDIZZAZIONE

Il marchio d’area è stato studiato per rendere riconoscibile il territorio e tutte le comunicazioni riguardanti il progetto, ma anche per permettere la brandizzazione dei gadget distribuiti durante le fiere e gli eventi.

VIDEO PROMOZIONALE

Un nuovo video promozionale è stato pensato per presentare e promuovere tutto il territorio e gli attrattori turistici fino a quel momento scarsamente valorizzati.

BROCHURE

La brochure, in questo caso, è stata studiata per presentare e ai potenziali turisti delle proposte di visita e dei pacchetti turistici convenienti e studiati ad hoc.

ROLL- UP

Per completare e rendere unico l’allestimento dello stand fieristico abbiamo pensato di realizzare dei roll-up con le foto dei siti d’interesse più belli di tutto il territorio, che attirassero subito l’attenzione dei partecipanti alle fiere.


2017/2018 – Promozione dell’evento “Tivoli Chiama! 2017” e “Tivoli Chiama! 2018”

In occasione di uno degli eventi più attesi del Comune di Tivoli abbiamo attivato una campagna promozionale con l’obiettivo di incrementare il numero di partecipanti e presenze sul territorio. Dato il grande successo ottenuto ci siamo occupati della promozione dell’evento anche nell’anno successivo.

FACEBOOK

Per promuovere un evento di questo calibro abbiamo attivato una campagna di Social Media Marketing sulla piattaforma Facebook for Business con lo scopo di intercettare target mirati per i singoli eventi in programma.

 

2018 – Promozione dell’evento “Happy New Tivoli!”

In collaborazione con altre realtà e associazioni ci siamo occupati dell’intera organizzazione dell’evento di Capodanno e abbiamo deciso di puntare sulle risorse del territorio.

SITO WEB

Il sito web ci ha permesso di presentare il programma dell’evento, ma ha anche funzionato come pagina di atterraggio delle campagne promozionali.

MATERIALE PROMOZIONALE

Abbiamo realizzato locandine, manifesti, roll-up e persino la cornice per i selfie da utilizzare durante l’evento.

SOCIAL MEDIA

Abbiamo realizzato una campagna promozionale su Facebook e su Instagram, lanciato un hashtag ufficiale e condiviso in diretta foto e video dell’evento.

 

Con un progetto di marketing territoriale su misura dunque, abbiamo permessodi promuovere a 360° Tivoli, incrementandone la visibilità e potenziando la capacità di attrazione turistica del Comune attraverso la digitalizzazione del patrimonio artistico, storicoculturale e naturalistico.

RISULTATI

98.760 persone hanno visitato il sito web www.visittivoli.eu in 12 mesi

5.468 persone hanno utilizzato l’hashtag #visittivoli

41.248 brochure distribuite presso le fiere del turismo e i punti PIT

3.250 persone hanno partecipato a “Happy New Tivoli!”

 

Valorizza al meglio il tuo Comune con Comunicando Leader!



biglietti-tivoli-e-le-vie-dell-acqua
brochure-pacchetti-turistici-tivoli
sito-happy-new-tivoli
social-happy new-tivoli
tivoli-roll-up
tivoli-sito