Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Il Comune di Tivoli è famoso in tutto il mondo per le sue bellezze, ma gli straordinari siti inseriti dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità non erano mai stati adeguatamente rappresentati online.
Presentare il Comune come meta turistica d’eccellenza presso le più famose fiere del settore ed intercettare nuovi flussi nazionali e internazionali.
In collaborazione con altre realtà e associazioni ci siamo occupati dell’intera organizzazione dell’evento di Capodanno e abbiamo deciso di puntare sulle risorse del territorio.
Il logo Happy New Tivoli! è stato pensato per dare una veste più moderna all’evento ed è stato utilizzato per brandizzare tutti i materiali e le comunicazioni riguardo l’evento.
Il sito web ci ha permesso di presentare il programma dell’evento, ma ha anche funzionato come pagina di atterraggio delle campagne promozionali.
Abbiamo realizzato una campagna promozionale su Facebook e su Instagram, lanciato un hashtag ufficiale e condiviso in diretta foto e video dell’evento.
Abbiamo realizzato locandine, manifesti, roll-up e persino la cornice per i selfie da utilizzare durante l’evento.
In occasione di uno degli eventi più attesi del Comune di Tivoli abbiamo attivato una campagna promozionale con l’obiettivo di incrementare il numero di partecipanti e presenze sul territorio. Dato il grande successo ottenuto ci siamo occupati della promozione dell’evento anche nell’anno successivo.
Per promuovere un evento di questo calibro abbiamo attivato una campagna di Social Media Marketing sulla piattaforma Facebook for Business con lo scopo di intercettare target mirati per i singoli eventi in programma.
Un nuovo progetto e una nuova sfida, presentare il Comune di Tivoli e il territorio circostante della X Comunità Montana e della IX Comunità Montana, per creare un nuovo itinerario turistico sorprendente in grado di attirare l’attenzione di un bacino di turisti sempre più ampio. Il progetto “Tivoli e le vie dell’acqua”, realizzato in occasione del WTE di Padova e del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano ha previsto la realizzazione di tutto il materiale fieristico promozionale.
Il marchio d’area è stato studiato per rendere riconoscibile il territorio e tutte le comunicazioni riguardanti il progetto, ma anche per permettere la brandizzazione dei gadget distribuiti durante le fiere e gli eventi.
La brochure, in questo caso, è stata studiata per presentare ai potenziali turisti delle proposte di visita e dei pacchetti turistici convenienti e studiati ad hoc.
Per permettere ai visitatori di trasportare comodamente il materiale cartaceo promozionale e avere un ricordo dell’esperienza trascorsa in fiera, abbiamo realizzato delle shopper brandizzate con il logo turistico del territorio.
Per completare e rendere unico l’allestimento dello stand fieristico abbiamo pensato di realizzare dei roll-up con le foto dei siti d’interesse più belli di tutto il territorio, che attirassero subito l’attenzione dei partecipanti alle fiere.
Grazie alla vittoria del Bando il Comune di Tivoli ha potuto finanziare la messa in atto di un piano di promozione strategica atto a restituire un’immagine vincente al Comune. Il progetto, denominato “La Tivoli che non ti aspetti”, ha previsto dunque la realizzazione di diversi servizi promozionali per presenziare ad Expo Milano 2015 con uno stand nel Padiglione Italia, al WTE di Padova e muovere un nuovo interesse turistico verso il territorio.
Per comunicare in modo immediato la nuova immagine del comune è stato realizzato un sito web turistico tradotto anche in lingua inglese, per raggiungere un bacino di utenti nazionale ed internazionale. Al suo interno è stata predisposta una sezione CMS per il caricamento delle news e degli eventi per una promozione costante del territorio.
Il sito web è stato integrato con Virtual Tour 360° dei principali monumenti, per generare interesse, curiosità ed aspettativa.
Il video con il drone ci ha permesso di presentare il Comune da un punto di vista del tutto inedito, a forte impatto emotivo, con lo scopo di colpire al primo sguardo i visitatori delle fiere e gli utenti del web.
I materiali promozionali tradizionali, tradotti anche in inglese e in spagnolo, sono stati pensati appositamente per essere distribuiti durante le fiere ed accompagnare i turisti durante la visita del comune. Grazie all’utilizzo del Qr Code personalizzato abbiamo reso interattivi i materiali stampati e abbiamo creato un collegamento diretto tra tutti gli elementi del progetto.