Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
L’area del Comune di Supino si caratterizza per il ricco patrimonio artistico e culturale, per l’importante tradizione enogastronomica, per la presenza di straordinari prodotti autoctoni e per la bellezza dei paesaggi. Tutte queste attrattive però non erano conosciute al di fuori del territorio comunale perché, fino al nostro intervento, non era mai stata data loro la giusta visibilità. L’occasione offerta dal Bando Regionale per il finanziamento di programmi relativi alle "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada" ci è sembrata dunque imperdibile.
Il nostro obiettivo primario è stato quello trovare il giusto modo per far conoscere questo piccolo comune così ricco di tesori nascosti a livello provinciale e regionale.
Abbiamo dunque puntato sulla valorizzazione del territorio e delle imprese locali attraverso l’utilizzo di una comunicazione integrata online e offline, dando risalto a tutti gli attrattori turistici e alle aziende che fanno del territorio una meta turistica ideale, seppur non molto conosciuta.
Nel 2017, la Rete di Imprese Supino in Vetrina ha ottenuto un finanziamento della Regione Lazio nell’ambito del programma per la concessione di contributi per la costituzione di “Reti di Imprese di Attività Economiche Su Strada”.
Attraverso il progetto realizzato per l’occasione, la Rete di Imprese si è dotata di strumenti per la promozione e valorizzazione del territorio e delle imprese locali, realizzando con noi il sito web, un video promozionale, la segnaletica turistica interattiva e i Virtual Tour dei principali siti d’interesse.
La Rete di Imprese Supino in Vetrina ha aderito al progetto Obiettivi Comuni realizzando con noi il sito web turistico, che funziona come una Web App, per la promozione online, corredato da Virtual Tour 360° dei principali monumenti. Il sito si apre immediatamente con il video promozionale del comune, realizzato da noi, ben in evidenza e presenta un focus sui principali siti di interesse direttamente in Home Page. Viene dato poi risalto alle aziende del territorio aderenti alla Rete in una sezione apposita, in cui sono indicati i contatti e la descrizione, corredata di foto.
Attraverso il video promozionale, abbiamo messo in luce le attrattive del territorio, offrendo al turista un punto di vista inedito sulle bellezze del Comune, sia da un punto di vista storico-artistico, che archeologico, che naturalistico e paesaggistico. Il video è la soluzione più efficace ed innovativa per far conoscere un territorio poiché si tratta di un contenuto immediato e virale ed è molto indicato per essere utilizzato per la promozione sui Social Media.
Per migliorare l’esperienza turistica nell’ottica del più moderno turismo esperienziale sono stati realizzati ed installati gli impianti di segnaletica turistica in doppia lingua (italiano e inglese) corredati da Qr Code per l’accesso ai contenuti multimediali. Gli impianti sono stati personalizzati con mappa del territorio ed il logo della Rete. Supino è stata dunque trasformata in una vera e propria Smart City, navigabile e a misura di turista.
Attraverso la realizzazione dei Virtual Tour 360°, abbiamo premesso all’utente di visitare “virtualmente” luoghi di interesse storico, artistico o naturalistico, in anteprima, con una visita estremamente realistica e fortemente interattiva dell’ambiente scelto. Al Virtual Tour è stato aggiunto lo speakeraggio, rendendo questo strumento simile ad una vera e propria audio-guida, che i visitatori possono utilizzare durante il proprio soggiorno.