Comune di Campobasso (CB)
Una nuova segnaletica per il Comune di Campobasso.
Fumone è tra i comuni più affascinanti della Ciociaria. Il borgo si erge tra i monti Ernici e quelli Lepini, arroccato su un isolato monte a 783 metri s.l.m.. Proprio questa suggestiva vista fu di ispirazione a Curzio Malaparte, nella prima metà del Novecento, per la celebre espressione con cui definì il Comune “Olimpo di Ciociaria”. Nonostante Fumone sia immerso nelle natura e possegga un ricco patrimonio artistico e culturale, aveva bisogno del nostro intervento per promuovere e valorizzare il borgo a 360°.
Il nostro progetto mira dunque a diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e storico di Fumone e, di conseguenza, incrementare il numero di visitatori del Comune; inoltre abbiamo intrapreso un percorso per la valorizzazione dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale e la promozione dei principali attrattori turistici del Comune attraverso un’offerta turistica completa. Infine ci siamo posti come obiettivo quello di sviluppare strategie di comunicazione efficaci e produttive che possano essere utilizzate non solo in occasione delle manifestazioni e degli eventi, ma anche in generale per attrarre nuovi flussi turistici.
Vista la necessità di iniziative per la salvaguardia dell’ambiente, il Comune di Fumone ha indetto una Giornata Ecologica nel suo bellissimo Borgo Medievale. Per l’occasione ci siamo occupati della promozione sul Social Media e della realizzazione del materiale stampato e dei gadget.
Abbiamo studiato una campagna di sensibilizzazione da diffondere sui Social Media del Comune in grado di affrontare le tematiche in oggetto e diffonderle in modo diretto ed efficace alla comunità locale, così da favorire uno scambio e una sinergia di energie per il reale miglioramento delle condizioni ambientali attuali.
Abbiamo curato l’immagine coordinata della manifestazione, realizzando locandine e manifesti per una diffusione capillare sul territorio, così da raggiungere anche i comuni limitrofi della zona. Inoltre abbiamo realizzato flyer informativi da distribuire il giorno dell’evento per veicolare ulteriormente il messaggio della campagna di sensibilizzazione promossa sui social e oggetto del bando, ovvero l’importanza della salvaguardia dell’ambiente.
Ci siamo occupati della realizzazione di gadget da distribuire a coloro che hanno partecipato attivamente alle iniziative della giornata, sia ripulendo il territorio che arricchendo il proprio terreno e le fioriere del Comune con nuove piante e alberi.
Per la promozione dell’evento Natale a Fumone, abbiamo realizzato un progetto in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha previsto sia strumenti di comunicazione tradizionale offline che online.
Abbiamo realizzato un pannello informativo con mappa della città ed evidenza del possibile itinerario di visita del centro storico: attraverso il pannello, dotato di Qr Code, il visitatore è in grado di orientarsi nel borgo e allo stesso tempo può trovare informazioni utili sulla storia ed il patrimonio artistico del Comune.
Ci siamo occupati della realizzazione di una di Campagna Social Marketing che non si fermasse alla promozione del singolo evento di Natale, ma andasse a valorizzare il borgo a 360°. Abbiamo individuato un target specifico a cui rivolgersi: oltre agli abitanti del Comune e delle zone limitrofe, la campagna si è rivolta prevalentemente ai due profili del turista enogastronomico e dell’escursionista, per incentivare un turismo lento (“Slow”) e culturale su più ampia scala.
Abbiamo realizzato l’immagine coordinata degli eventi, con la creazione e la stampa di materiale promozionale (locandine, manifesti e volantini) distribuito nei principali luoghi di interesse del Comune e delle zone limitrofe, per incentivare la partecipazione degli abitanti della zona. Abbiamo anche realizzato un calendario brandizzato che è stato distribuito ai partecipanti durante l’evento.
Il progetto, realizzato dall’amministrazione comunale con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Il Guitto”, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico del Comune di Fumone affinché possa attrarre nuovi flussi turistici e generare maggiore ricchezza economica.
Abbiamo realizzato un sito web turistico pensato per un’adeguata promozione del Comune di Fumone, composto dalle seguenti sezioni: Home page, Scopri il Comune, Itinerari, Enogastronomia, Eventi e feste, Ricettività. Inoltre il sito è stato sviluppato con attenzione al Responsive per garantire un’ottima usabilità e fruibilità per tutti gli utenti che navigano da smartphone e tablet, oltre che arricchito con contenuti multimediali interattivi interessanti per gli utenti.
Il Virtual Tour è uno strumento di promozione multimediale ed interattivo, che attraverso l’elaborazione di fotografie in HD a 360°, permette al visitatore di compiere una visita estremamente realistica e fortemente interattiva dell’ambiente scelto, consentendogli di muoversi al suo interno tramite un sistema di indicatori e pulsanti. Per questo, abbiamo realizzato per il Comune i Virtual Tour dei principali siti d’interesse.
Abbiamo realizzato una brochure turistica da distribuire ai visitatori. Dopo un’introduzione generale sulla città, la sua storia, il suo posizionamento geografico ed una breve carrellata su tutti monumenti, la brochure presenta gli itinerari che un turista può seguire per scoprire il territorio, l’enogastronomia locale e gli eventi.