Comune di Terzolas (TN)
Un progetto dedicato alla valorizzazione della figura e dell’opera di Fratel Emanuele Stablum, "Giusto tra le Nazioni" e venerabile della Chiesa cattolica.
Il territorio del comune di Gavirate si estende dalla splendida cornice delle Prealpi Varesine fino alle acque del Lago di Varese. Il suo centro storico è caratterizzato da numerosi siti d’interesse, tra cui le affascinanti frazioni di Voltorre e Oltrona al Lago, e i nuclei storici di Armino, Pozzolo e Fignano. Tra le sue ricchezze, spiccano il Chiostro Benedettino di Voltorre e altre testimonianze storico-artistiche di grande valore. Un patrimonio così significativo necessitava di un progetto di marketing territoriale che potesse valorizzarlo e aumentarne la visibilità, trasformandolo in una meta turistica di riferimento.
Ponendoci come primo obiettivo la valorizzazione del territorio arricchendo l’esperienza del visitatore, abbiamo avviato una collaborazione con il Comune di Gavirate, per il quale abbiamo realizzato diversi impianti di benvenuto. In questo modo siamo riusciti a mettere in risalto le eccellenze del territorio, presentando il patrimonio storico, artistico e naturalistico, e dando visibilità all’intero comune di Gavirate.
Abbiamo posizionato in zone strategiche nel territorio comunale la nostra segnaletica turistica bilingue, completa di QR Code per accedere ai contenuti multimediali. La segnaletica orienta i visitatori nella scoperta del comune, risultando chiara, facile da seguire e interattiva. Per questa ragione, sono stati creati impianti informativi di accoglienza, collocati vicino ai principali luoghi di interesse del Comune.